Cinema

Basil l’investigatopo

Nato dalla fantasia della scrittrice Eve Titus e ispirato allo Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle, nel 1986 usciva al cinema il 26esimo Classico di Animazione Disney, Basil l’Investigatopo.

A Londra al 221/B di Baker Street, potete incontrare due celebrità: una è Sherlock Holmes, l’altro è il topo Basil. Investigatore dalla formidabile logica deduttiva. Basil deve ritrovare un costruttore di giocattoli scomparso misteriosamente. Dopo varie avventure, Basil, aiutato dal fedele Dawson, assicura alla giustizia il colpevole e sventa un complotto ai danni della regina…

Basil di Baker Street è il protagonista della storia, abita proprio sotto la casa del celebre Sherlock Holmes, con il quale ha molto in comune e pratica la sua medesima professione. Detective affascinante, intelligente, perspicace, astuto, coraggioso, geniale nel campo della scienza (della chimica e della fisica in particolare), abilissimo nei travestimenti, scattante e pieno di energia, anche se orgoglioso e socialmente inetto, è alla continua ricerca del professor Rattigan, suo acerrimo nemico.

Professor Rattigan è l’antagonista principale del film, è l’acerrimo nemico di Basil ed intelligente circa quanto lui. È un ratto, ma preferisce essere considerato un topo come gli altri. Ha una gatta domestica di nome Lucrezia. Appare sempre in maniera impeccabile ed elegante. Tuttavia durante lo scontro con Basil dentro il Big Ben, per la collera viene colto da un collasso psicologico e diventa un ratto feroce e violento.

CARTONE COMPLETO

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply